Il progetto "con il cuore per il cuore... A scuola!" nasce dall'esigenza di avvicinare i più giovani alla cultura della rianimazione cardio polmonare come conoscenza e filosofia diffusa e non relegata a pochi e specifici soggetti appartenenti esclusivamente al mondo adulto.
P.A. Croce Verde Vicenza, con il contributo del CSV provinciale, ha strutturato un progetto che è rivolta alle scuole elementari e medie, inizialmente della città di Vicenza, da estendere successivamente, a tutto il territorio provinciale.
La peculiarità del progetto è di rendere protagonisti attivi gli studenti: sotto la guida attenta degli istruttori dei volontari della Pubblica Assistenza Croce Verde Vicenza utilizzando materiale specifico, i giovani allievi avranno la possibilità di apprendere passo dopo passo i requisiti di base da compiere in caso di emergenza.
Rivolgendoci alle giovani generazioni, vogliamo rendere partecipi anche le famiglie ed i docenti alla diffusione della catena della sopravvivenza.
Il progetto ha quindi come obiettivo primario quello di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini sulla rianimazione cardiopolmonare; imparando ad effettuare manovre, che per le loro caratteristiche di semplicità ed efficacia possono essere eseguite da chiunque (perfino da un bambino!) anche senza una preparazione sanitaria e che, all’occorrenza possono salvare una vita.
Il nostro desiderio, attraverso i nostri volontari-istruttori, è di far vivere un’esperienza unica, emozionante e piena di significato agli alunni.
L’obiettivo primario è stato quello di dimostrare che, se il testimone di un arresto cardiaco ha una formazione sulle tecniche della respirazione cardiopolmonare, la possibilità di sopravvivenza della vittima aumenta di molto, grazie al suo aiuto.
La parte più coinvolgente per tutti, sia per gli insegnanti che per gli alunni, sarà quando i bambini avranno la possibilità di praticare il massaggio cardiaco su manichini messi a disposizione dall’associazione.
I programmi scolastici di formazione alla RCP aiutano a salvare delle vite. Delle ricerche mostrano che la formazione degli studenti aumenta la loro fiducia, volontà di agire e abilità di esecuzione della RCP in caso di aerresto cardiaco extraospedaliero. In soli 20 minuti, gli studenti possono fare pratica mentre guardano - migliorando l'apprendimento e il mantenimento delle abilità di RCP.
I manichini utilizzati sono “Mini Anne Plus”, un’ottima soluzione per l'insegnamento della RCP di Qualità, grazie all'impiego di questi manichini resistenti e riutilizzabili; i 3 kit Mini Anne Plus acquistati dall’associazione contengono manichini riutilizzabili, una nuova ed igienica sacca-pompa per l'insufflazione dell'aria all'interno del manichino, un nuovo sistema di feedback delle compressioni pensato per incorraggiare gli studenti alla pratica e al perfezionamento della loro tecnica.
L'associazione si affianca quindi alle istituzioni scolastiche e, grazie ad un team di volontari appositamente formato, entrerà nelle classi per accrescere la consapevolezza che anche l'intervento di un ragazzino può fare la differenza in caso di arresto cardiaco.
Le attività sfrutteranno un video autoprodotto dall'associazione per illustrare le procedure per poi dedicare la maggior parte dell'incontro alle prove pratiche.
Il corso può svolgersi con gruppi fino a 30 persone e dura due ore. A conclusione del corso ogni partecipanti riceverà l’attestato di “Bravo giovane soccorritore” in ricordo dell’attività che sarà compilato dai docenti.
Se vuoi richiedere la presenza dei volontari dell'associazione nella tua classe lascia i tuoi dati: